Cerca
  • Berti Fabrizio

Arte Firenze 2016, Fortezza da Basso - Premio Internazionale Sandro Botticelli


La manifestazione, promossa e organizzata da Artetra di Salerno, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, si attesta fra le mostre di riferimento più importanti in Italia per lo sviluppo del mercato dell’arte contemporanea


FIRENZE - Arriva a Firenze da venerdì 18 a domenica 20 novembre, Arte Firenze 2016, la mostra mercato di arte contemporanea che si terrà al Padiglione Arsenale della Fortezza da Basso. La manifestazione, promossa e organizzata da Artetra di Salerno, con il patrocinio del Comune di Firenze e della Regione Toscana, si attesta fra le mostre di riferimento più importanti in Italia per lo sviluppo del mercato dell’arte contemporanea.

Gli artisti partecipanti provenienti da tutta Italia, Europa e vari paesi dell'America Latina, saranno 200.

In programma anche la prima edizione del Premio Internazionale d’arte Contemporanea ''Sandro Botticelli’’ che, come spiegano gli organizzatori, è un premio “democratico che unisce tradizione e sperimentazioni contemporanee sotto il segno del valore assoluto della bellezza, in omaggio all'artista fiorentino che nel Rinascimento è stato il più grande interprete degli ideali classici di armonia e bellezza dando vita a capolavori assoluti come la Primavera e la Nascita di Venere”.

Ospite della kermesse, che sarà inaugurata da Vittorio Sgarbi, lo storico e critico d'arte romano Daniele Radini Tedeschi, commissario della Biennale di Venezia 2015 e riconfermato per il 2017. Sgarbi selezionerà 8 artisti che andranno ad aggiungersi ai 22 selezionati a Arte Salerno 2016 e a Caput Mundi Arte Roma. Il percorso si chiuderà nel 2016 con la mostra collettiva ''Vittorio Sgarbi - la Selezione'' che si terrà alla Prince Art Gallery- Casa d'Aste di Salerno.



7 visualizzazioni

2020 © Fabrizio Berti